La Corte Costituzionale con sentenza del 29 maggio 2020 si è pronunciata a sfavore della automatica sospensione della responsabilità genitoriale per il reato di sottrazione internazionale di minori.
Scopri di piùGentile Presidente, Le scrivo in qualità di Presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili, un’associazione di avvocati, senza finalità di lucro, che ha come focus la diffusione della cultura dei diritti die minori…
Scopri di piùA cura della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale
Scopri di piùRealizzata dall'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nell'ambito della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni e con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti.
Scopri di piùSi discute e ci si interroga su chi siano i "congiunti" e quali siano gli "affetti stabili".
Proviamo a dare qualche risposta ed a fare qualche riflessione.
A cura di Luciana Sergiacomi e Annamaria Scoditti
l 28 aprile u.s. si è concluso il mandato quadriennale della Dott.ssa Filomena Albano Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Pubblichiamo la Relazione 2016/2020 e le sue parole di saluto che mettono in evidenza l’importanza fondamentale quale indice di attuazione dei diritti della “qualità delle relazioni”.
Scopri di piùDecreto Legge 30 aprile 2020, n. 28
Scopri di piùLottiamo da sempre contro la violenza domestica promuovendo e sostenendo campagne di sensibilizzazione e di prevenzione. Manca invece la dovuta attenzione alla prevenzione delle separazioni “gravemente conflittuali”.
Scopri di piùUn focus sulle libere professioni e sulle difficoltà in cui le donne si stanno imbattendo per svolgerle e per mantenere, senza retrocedere, i traguardi raggiunti
Scopri di piùTramite la Commissione Pari opportunità di Padova propongo un approfondimento e qualche riflessione su alcuni aspetti che riguardano le famiglie separate, la gestione dei figli e la gestione delle udienze da parte dei tribunali
Scopri di piùAnche i farmacisti e le farmaciste sono a carico delle donne che subiscono violenza offrendo loro informazioni basilari per poter chiedere aiuto
Scopri di più