«La nomina di un tutore italiano non prelude ad un allontanamento dei bambini dai loro riferimenti affettivi o ad una separazione dai loro compagni. Occorre, tutti insieme, contrastare istinti predatori e possibili sparizioni di bambini non tracciati correttamente, peraltro purtroppo già verificatesi»
Scopri di piùLa riforma disegnata non facilita l’accesso per i minorenni e le famiglie perché non è esclusivamente la “vicinanza geografica” a costruire prossimità e ascolto nei confronti dei bambini.
Scopri di piùRiflessioni in merito alla riforma della giustizia minorile. Guarda il video su "Scopri di più"
Scopri di più“Relazione al Parlamento 2020”, presentata dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, che illustra le attività svolte dall’AGIA nello scorso anno solare.
Scopri di piùMinistero e provveditorati non hanno dati aggiornati (e sono addirittura rimasti a 4 anni fa). Ma gli effetti della pandemia e sulla chiusura delle scuole sui giovani traspare dal lavoro dei magistrati che raccolgono le comunicazioni di abbandono o interruzione della frequenza. I casi (impressionanti) di Cagliari e Napoli, dove le procuratrici hanno chiesto la collaborazione delle istituzioni, dai Comuni ai servizi sociali
Scopri di piùSette pagine fitte e senza tentennamenti: sono quelle in cui la procura generale presso la Corte di cassazione smonta pezzo per pezzo il castello di carta dell’alienazione parentale tanto in voga nell’universo parallelo delle aule giudiziarie in cui, non di rado, alle donne vittime di violenza viene sottratta la custodia dei bambini.
Scopri di piùI bambini con meno di 14 anni non devono iscriversi da soli ai social network. È urgente che sia data attuazione alle misure previste dalla direttiva europea sui servizi dei media audiovisivi.
Scopri di piùE’ stato approvato dalla Commissione di Pari Opportunità di Padova il primo regolamento sulla parità di genere negli eventi. Presto al Consiglio Comunale
Vi sono oggi molte situazioni di affidamenti sine die o con collocamenti istituzionali prolungati che non prevedono una procedura ad hoc per offrire al minore una risorsa familiare e garantirgli stabilità del progetto di vita.
Scopri di piùL’estate 2020 sta finendo e l’autunno, con le sue incognite, sta per iniziare.
Scopri di piùSi tratta di una pronuncia assai rilevante, che segna un ulteriore passo in avanti nel (lungo) cammino verso la piena e completa affermazione del principio dell’unicità dello status di figlio, ormai consacrato dall’art. 74 del codice civile, a seguito della cd. riforma della filiazione del 2012/2013 (legge n. 219/2012 e d. lgs. n. 174/2013).
Scopri di piùRegolamento recante l'erogazione di misure di sostegno agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.
Scopri di piùAnalisi e dibattito sul disegno di legge di riforma della giustizia minorile e di famiglia: buoni propositi e criticità”, organizzato dall'Unione Nazionale Camere Minorili, è un’occasione per ragionare sulla possibile abolizione dei Tribunali per i minorenni.
Scopri di piùUn modello di detenzione che potrà – come altre volte accaduto per la giustizia minorile – allargarsi e imporsi anche nel sistema degli adulti.
Scopri di più