IMG_3301.jpeg

News

Aggiornamenti giuridici e novità

Abbandono scolastico, impennata di segnalazioni alle procure minorili dopo un anno di Covid. “Con la dad i ragazzi più fragili non ce la fanno”

Ministero e provveditorati non hanno dati aggiornati (e sono addirittura rimasti a 4 anni fa). Ma gli effetti della pandemia e sulla chiusura delle scuole sui giovani traspare dal lavoro dei magistrati che raccolgono le comunicazioni di abbandono o interruzione della frequenza. I casi (impressionanti) di Cagliari e Napoli, dove le procuratrici hanno chiesto la collaborazione delle istituzioni, dai Comuni ai servizi sociali

Scopri di più
Chiara Ancetti
“L’alienazione genitoriale è incostituzionale”

Sette pagine fitte e senza tentennamenti: sono quelle in cui la procura generale presso la Corte di cassazione smonta pezzo per pezzo il castello di carta dell’alienazione parentale tanto in voga nell’universo parallelo delle aule giudiziarie in cui, non di rado, alle donne vittime di violenza viene sottratta la custodia dei bambini.

Scopri di più
Chiara Ancetti
L'adozione in casi particolari

Si tratta di una pronuncia assai rilevante, che segna un ulteriore passo in avanti nel (lungo) cammino verso la piena e completa affermazione del principio dell’unicità dello status di figlio, ormai consacrato dall’art. 74 del codice civile, a seguito della cd. riforma della filiazione del 2012/2013 (legge n. 219/2012 e d. lgs. n. 174/2013).

Scopri di più
Chiara Ancetti